giovedì 28 maggio 2009

Serie B2, questione promozione giunta alla 3° fase

Il lungo cammino per la promozione in B1 è cominciata il 16 maggio scorso con la prima fase dei play off. Oltre alle 8 squadre vincitrici del proprio girone e per questo già promosse, sono state privilegiate le squadre classificatesi al secondo posto: la vincitrice tra gli scontri diretti disputati tra di loro hanno infatti permesso l'accesso diretto alla B1 ad altre 4 società: è toccato al SAUGELLA TEAM MONZA (MI), alla NUOVA OMA VAL MAGRA (SP), all'ASD PALL.CITTADUCALE (RI) e all'AS TIME VOLLEY MATERA.

Per le altre, la bagarre è ancora aperta e tutta da decidere.

Serie B1, in attesa dell'ultima promossa...

VAMP-TECH BUSNAGO (MI, E-GO VOLLEY CARPI (MO), GS DIXDI'EMMEDATA (AN) e COGEMAL PONTECAGNANO (SA): ecco le quattro squadre promosse che disputeranno la prossima stagione in A2 in virtù della vittoria dei propri rispettivi gironi. Ad esse, si aggiungerà la fomazione che uscirà vittoriosa dagli scontri dei play off attualmente in corso.

La formula, piuttosto complessa, ha però già dato un verdetto: l'esclusione dell'AST Volley Latina, unica squadra laziale ancora in corsa. Le pontine avevano trovato sul loro cammino le ragazze del Soverato, cui si erano imposte in gara 1 per 3-2. L'ottima prestazione della squadra è stata tuttavia vanificata in gara 2, vista la sonora sconfitta per 3-0 riportata in casa del Soverato. Infine, un altro 3-0 è stato letale per l'eliminazione delle ragazze di Carmine Pesce. Così, la loro avventura non può che fermarsi ai quarti di finale.

Passano il turno, oltre al Soverato, anche il Vital Nature Verona, l'Edilcost Ancona e la Z.M.C. Volley Carnago.

Nelle prossime settimane arriveranno i nuovi importanti verdetti.

Volleyball: la pallavolo vista dagli anglofoni

Volleyball is a sport with six players on each team, separated by a net. Each team is allowed six substitution players. The game starts when the captain from each team decides which side of the court they will play on, by the toss of a coin, which also determines who will serve (hit) the ball first. The point of the game is to keep the ball in the air. The ball can be played with any part of the body, with a maximum of three strokes a team.


A player cannot hit the ball twice. A point is gained when a team plays the ball in the opposition's court and the ball is not defended, therefore it lands within the court. The ball must be served (hit) from outside the court, otherwise it will be regarded as a foul. The game is played in sets of 25 points (sometimes 21). The team that reaches 25 (or 21) points first, wins the set. Each game consists of 3-5 sets. The fifth set is played until 15 points. A player usually wears kneepads to protect their knees from becoming bruised during dives for the volleyball. In order to win the game, you must be ahead by two points or the game goes on until you win by 2 points.

The sports governing body is the FIVB.

Serie C, 2^ giornata play-off e play-out

Perdono le favorite: l'Union Volley non riesce infatti a ribaltare il 3-2 subìto all'andata e, perdendo ancora 3-1 contro l'Alto Lazio, dice addio definitivamente alle aspirazioni di promozione. Idem per il Fiumicino, sconfitto al tie-break (25-16, 25-22, 24-26, 20-25, 13-15) da un Kk Eur Volley stupefacente: dopo due promozioni consecutive (due anni fa questa squadra ha disputato la 1° divisione!!) e dopo essere entrate nei play off nell’ultima giornata di regular season, le ragazze di mister Camiolo si tolgono l’ennesima soddisfazione e attendono di disputare la finale di questa settimana.

Ad attenderle, il Nautilus convincente e vittorioso sul Ciampino anche in casa. Forse l’unica vera battaglia di questa prima fase dei play off è stato il derby tra Fonte Roma Pallavolo e Fonte Roma Eur: all’andata una sofferta vittoria al quinto set per il Fonte Roma Pallavolo, ribaltato però dalla sconfitta per 3-1 del ritorno; passa quindi il turno per differenza set il Fonte Roma Eur, che in finale si troverà di fronte l'Alto Lazio.
Ecco quindi gli accoppiamenti delle finalissime, previste per il 30 e 31 maggio:
Alto Lazio – Fonte Roma Eur
Nautilus – Kk Eur

Le squadre vincenti saranno promosse in B2.

Per il dicorso retrocessione, salutano ufficialmente la serie C le due squadre del girone B: Sora e Villanova Guidonia Volley si arrendono infatti a Ramise e Mentana. Queste due formazioni disputeranno il prossimo weekend una gara di spareggio, in casa del Ramise miglior classificato durante la regular season, per determinare la graduatoria per eventuali ulteriori retrocessioni in funzione delle squadre retrocesse dalla Serie B2/F.

martedì 19 maggio 2009

Serie C, 1^ giornata play-off e play-out

Andata dei play-off con diverse sorprese: l’Alto Lazio, 5° classificata del girone A, prevale sull’ottima Union Volley, 2° classificata del girone B, al tie-break: 'Alto Lazio parte bene portandosi sul 2-0, ma subisce poi la riscossa delle avversarie che tuttavia capitolano nettamente al quinto set. Giornata di ritorno in cui tutto pù succedere, quindi.
Ancora più grande l'impresa del Kk Eur: entrato nei play-off per il rotto della cuffia, strappa al quarto set la vittoria ad un Fiumicino che in campionato era secondo solo alla capolista Comal Cinecittà.
Il Ciampino è vitima di un netto 3-0 da parte delle ospiti del Nautilus, ben avviate verso la promozione dopo un finale di campionato caratterizzato dagli infortuni. Mercoledì si svolgerà infine l'ultimo scontro, cioè il super derby tra Fonte Roma Pallavolo e Fonte Roma Eur.

Per quanto riguarda il discorso play-out, un Villanova-Guidonia troppo arrendevole viene sconfitto con un veloce 3-0 dal Mentana, che fa valere il fattore campo e si avvicina alla salvezza. Molto più combattuto l’altro match, quello disputato tra Sora e Ramise. Il Ramise, in vantaggio per 2-0, si fa rimontare dalle ciociare. Tutto da rifare, ma il Sora deve arrendersi all'ostinazione delle avversarie, che riescono a fare definitivamente proprio l’incontro con un combattuto quinto set finito 15-12. Giochi aperti nella giornata di ritorno, in cui nulla può essere dato per scontato.

Lasciate che i bambini vengano a me

Molte società cominciano ad organizzare provini per visionare giovanissime promesse della pallavolo: dalla piccola società della Roma Centro alla gigante Aystel Novara (seconda classificata nella massima serie, quest'anno), i bambini dagli 11-12 anni in sù vengono incoraggiati a fare un tentativo. E chissà che tra di essi non si trovino le future stelle del volley nazionale... Coraggio!!

giovedì 14 maggio 2009

I fondamentali del volley

Qualche immagine affinchè i meno esperti, o semplicemente i più curiosi, possano imparare qualcosa riguardo alle tecniche che sono alla base di questo sport. Battuta, ricezione, attacco, muro: ognuno riesce meglio in alcuni di essi a scapito di altri, ogni squadra ha un punto di forza dato dalle capacità specifiche delle proprie giocatrici.

MC Villa Cortese promossa in A1

GARA 3: MC-Carnaghi Villa Cortese-Europea92 Original Marines Milano 3-1


Dopo due gare vinte per il rotto della cuffia, Villa Cortese piega l'Original Marines Milano 3-1 e conquista la promozione nella massima seria nazionale. Un traguardo importante per la squadra di mister Galimberti, dopo un campionato alle stelle concluso con 57 punti alle spalle solo della RebecchiLupa Piacenza. Ecco le ragazze che hanno realizzato l'impresa: Luciani Nicoletta, la palleggiatrice Pinese Alessandra (FOTO IN BASSO), Biamonte Daniela (FOTO A DESTRA), Hasalikova Michaela, Blom Alice, Ballardini Viviana, Bo Anna, Crotti Claudia, Monaco Stefania, Nicora Francesca e il libero Paris Sara.
Milano reagisce solo nel terzo set, aggiudicandosi un parziale che comunque non riapre nè la partita nè il discorso promozione. La squadra resta infatti in A2 nonostante l'ottima Beccaria Vania, autrice di ben 26 punti in questo match. Per lei e per tutte le ragazze del coah Fresa, quindi, non resta che la possibilità di riprovare l'anno prossimo.

mercoledì 13 maggio 2009

Serie C Lazio, i verdetti dopo l'ultima giornata

Girone A: il Cinecittà conclude il suo percorso trionfale con un sonoro 3-0 ai danni del Mentana, che comunque non retrocede in virtù della sconfitta dell'Ariccia ultima della classe e ormai in D. Il Mentana dovrà tuttavia disputare i play-out salvezza, insieme al Ramise. Ai vertici del girone Volley Fiumicino, Fonte Roma Eur, Ciampino, Alto Lazio e accedono ai play-off e continuano a sognare un posto in B2. Al Civita Volley non resterà che tentare l'anno prossimo: la sconfitta della settimana scorsa riportata contro la sua diretta concorrente Alto Lazio è stata purtroppo letale.



Girone B: dopo aver centrato la promozione diretta in B2, la Promomedia Ostia conferma la sua imbattibilità in campionato vincendo in casa della Roma Centro. Onore alle padrone di casa, capaci di dare filo da torcere alle avversarie fino alla fine, che dopo il vantaggio di 2 set a 1 devono buttare le armi al tie-break. Le ragazzr della Roma Centro andranno comunque ai play-off, insieme alle giovanissime del KK Eur, all'altra squadra di Ostia Nautilus e all'Union Volley. Fuori il Cisterna, che paga a caro prezzo il punto perso con il Terracina. Il Circeo resta a quota 1 punto e come già deciso dalla matematica retrocede in serie D, mentre Sora e Villanova Guidonia Volley saranno impegnate nei play-out.

lunedì 11 maggio 2009

Serie B2, i risultati della 30° giornata


Dopo 30 turni, ecco finalmente i verdetti della serie B2 di volley femminile:

Girone F: Narni chiude in bellezza la sua permanenza in B2 vincendo 3-0 contro un Frosinone già ai play-out. Ai play-off Cittaducale e SMG Montagna Group Pg, mentre insieme a Frosinone vanno ai play-off Erre Ceramica Sassari, As Volley Gaeta, Cagliari Volleyball ed Euronics Nova Roma. La SS Lazio Pallavolo si aggiudica un tie-break al cardipalma contro il Labico: i parziali si spingono per ben due volte oltre i 30 punti, e questo basta alla SS Lazio per salvarsi dai play-out nonostante gli stessi punti della Nova Roma.


Girone A: Matia Ornavasso all'ultimo turno supera il Saugella Team Monza, che non va oltre il 3-2 contro Pinerolo ed è costretta ai play-off per continuare ad ambire alla promozione. Ai play-off anche l'Agil Volley Trecate. Inutili sotto il piano dei risultati gli altri incontri, visto che tutto era già deciso: costrette alla lotteria dei play-out Credcoop.Binasco, Cooprimavera Oravago, Pallavolo Genova, Ford Sara Vil.Perosa, PF Bresso. Stesse sorprese nel girone B: Pavidea esce sconfitta da Fontanellato, Percassi Cermenate ne approfitta e vincendo 3-0 contro la Nuova Tmr Fabbrico (comunque salva per differenza set) sottrae alle piacentine l'ultimo posto valido per i play-off. Il Crema Volley perde quest'ultima prova ma è comunque primo e già promosso, subito dietro vanno ai play-off le ragazze del Piemonti Foppapedretti. Ai play-out invece Lecco, Futura Finale Monza, Brembo Volley Team, Cariparma Tecnocopie e la Pall.Don Colleoni. Incerto fino all'ultimo turno anche il girone C: non basta al San Vito il 3-0 inferto al Domovip Morcia, poichè la Destro Rob.Eredi Padova a sua volta esce vittoriosa dallo scontro con Ipag Verde Bio; insieme al San Vito, vanno ai play-out Biesse Pordenone, Volley Mareno, Ipag Verde e Melsped Medoacus. Tutto già scritto da tempo ai vertici della classicica del girone D: promossa CPF Firenze, Nuova Oma Val Magra e Engineering Cus Siena ai play-off. In zona play-out, al Figline basta il 3-2 con Valdarno per avere la certezza di salvarsi, al contrario di 3Forvolley, La Gardenia Grosseto, Cariparma Villadoro, CSR Scandicci e Riotorto. Nel girone E, Filottrano non raggiunge i play-off in virtù del punto raccolto dalla Giordani Isea sul campo di Bologna. Campagnola Id. Volley, primo in classifica, è già in B1. Volley Club Cesena è ai play-off con la Giordani Isea, mentre ai play-off le già condannate Conscoop Manfredonia, Pall. Montorio, Celack Bottega, La Fonte dell'Astore e Edilmeg Carife Voghe. Nel girone E, poco era ancora da decidere. Autoluna Nissan, ormai terza, va ai play-off insieme alla As Time Volley Matera. La prima in classifica Primadonnacoll.Trani, già promossa, vince anche col Battipaglia e sale a quota 28 vittorie su 30. Condannate ai play-off, Us Lightning Ostuni, Centro Santulli, Plenitalia, Menelao Nojauri e Azzurra Molfetta. Si conclude col siciliano girone H: la Costanzo Siracusa è primo in classifica nonostante la sconfitta casalinga conto la Effegi Sicilia, che va ai play-off insieme alla Mail Express Clan. Ai play-out in attesa di giudizio Pallavolo Aragona, Lamezia Volley, Pall.Barcellona95, Terme di Spezzano e Costaverde Cefalù.

PLAY-OFF PROMOZIONE A2, Villa Cortese in vantaggio per 2-0 nel conto gare

Se la gara 3 decreterà le ragazze del Carnaghi Villa Cortese come vincitrici definitive di questi play-off, Nocera Umbra non potrà che avere mille rimpianti. Le due sconfitte riportate in gara 1 e 2 sono infatti il frutto di due tie-break incerti e combattuti fino alla fine. Due sconfitte che sono il frutto del valore delle avversarie, certo, capaci soprattutto di non sbagliare un colpo nei momenti più tesi di ciascun incontro; ma sono anche il frutto di qualche eviabile disattenzione e di qualche episodio che poteva andare in un senso o nell'altro. Ma che sono andati sempre nel senso di Villa Cortese. Per scacciare ogni rammarico ci sarà la gara 3, prevista per martedì 12 maggio al Palayamamay di Busto Arsizio. Non si può più sbagliare un passo nella corsa alla massima serie nazionale!

Scavolini Pesaro campione d'Italia



Dopo essersi aggiudicata la gara 2 con un 3-1 (23-25, 25-19, 25-17, 25-23) raggiunto dopo poco più di 100 minuti di quasi-dominio, Pesaro vince anche la gara 3 e sale sul tetto d'Italia per la seconda stagione consecutiva. Bastano quindi tre gare, il minimo sindacabile, per assegnare uno scudetto già scritto nel destino di un team organizzato, efficace, completo. Onore all'avversario e secondo in classifica Asystel Novara, che riesce ad aggiudicarsi solo un set sui 9 giocati.

Al servizio di mister Guimaraes José Roberto, ecco le ragazze n° 1 d'Italia:
Ferretti Francesca, Costagrande Carolina, Skowronska Katarzyna, Di Crescenzo Manuela, Furst Christiane, Jaqueline De Carvalho Pereira, Guiggi Martina, i due liberi Wijnhoven Elke e Lunghi Lucia, Garzaro Ilaria, Brussa Natalia Guadalupe, Castiglione Carla e Lazcano Julieta.
Perfette in ogni fondamentale e bravissime a non sentire alcun calo di pressione, Pesaro lancia la sfida per il prossimo anno. Chissà se qualcuna sarà all'altezza.

mercoledì 6 maggio 2009

Finale dei PLAY-OFF SCUDETTO A1: la gara 1 va a Pesaro




Scavolini Pesaro - Asystel Volley Novara 3-1 (26-24; 26-24; 24-26; 25-18)
La Scavolini Pesaro fatica ma continua a dimostrare di essere una forza indiscutibile: 3-1 anche contro l'Asystel Volley Novara. Massimo Pessolano e Giampiero Perri arbitrano un match difficile, in cui 3 set su 4 vengono conquistati ai vantaggi. Nei primi due set si procede punto a punto, anche se la favorita Scavolini resta sempre in vantaggio. La palleggiatrice Francesca Ferretti, vera leader di Pesaro insieme a Jaqueline, è la migliore delle sue. A Novara non è bastata un'immensa Natasa Osmokrovic (36 punti al suo attivo alla fine del match, con un 50% di efficienza in attacco che fa paura) e alcuni miracoli del libero azzurro Paola Cardullo per avere la meglio sulle campionesse in carica, complessivamente più forti.

martedì 5 maggio 2009

B1, i risultati della 25° giornata

Girone A: Carnago e Asti viconono entrambe contro Legnano e Vigevano, conquistando 3 punti che permettono di mantenere la corsa Play-off invariata e ancora incerta. Perde Busnago già promossa, mentre le tre squadre ormai retrocesse si arrendono rispettivamente contro Carnago, Borgo San Martino e Martesana V. Cologno.


Girone B: E-go Volley Carpi, Biancoforno S. Croce e Vital Nature vincono su campi più o meno difficili e confermano la propria leadership in campionato. Importante soprattutto la vittoria per 3-1 della Vital Nature sulla Pallavolo Reggio Emilia, diretta concorrente per i Play-off: i 3 punti guadagnati lasciano a -5 le emiliane, che quindi devono accontentarsi di un buono ma inutile quarto posto. Nel fondo della classifica perdono sia il Pan D'Este che la Atomat Udine, lasciando così che sia l'ultima giornata a decretare chi tra le due si salverà e chi saluterà inevitabilmente la B1.


Girone C: le prime quattro in classifica si scontrano tra di loro e delineano i confini tra chi va ai Play-off e chi l'anno prossimo resterà sicuramente in B1. La capolista GS Dixdi Emmedata batte in un combattuto 3-1 la Edilcost Ancona; quest'ultima resta al terzo posto solo grazie all'Ast Volley Latina, che batte la Lucky Wind Trevi in un 3-0 secco che spegne uasi del tutto le speranze delle umbre. Quasi impossibile il miracolo che servirebbe per superare l'Edilcost.


Girone D: Pontecagnano vince in casa contro l'ICQ Rossano e, nonostante la diretta inseguitrice Engeco Ecotec Lamezia conquisti 3 punti a Modica, vince matematicamente un campionato in fondo meritato. La prossima settimana si decreterà secondo e terzo posto, così da posizionare tutte la formazioni sulla griglia dei Play-off: è questo l'ultimo verdetto che il girone deve ancora dare.

B2, i risultati della 28° giornata

Girone F: le ragazze del Cittaducale vincono un match al cardiopalma e si aggiudicano uno degli incontri più importanti dell'intero campionato: battono Narni e raggiungono le umbre in testa alla classifica, pareggiando i loro 76 punti. Euronics NovaRoma batte al tie-break la Volley Labico e guadagna punti preziosi per la salvezza, restando a +2 sulla Lazio Pallavolo vincitrice a sua volta per 3-2 contro l'ottima Pallavolo Perugia quarta in classifica ma matematicamente fuori dai Play-off. L'ultimo turno della prossima settimana assegnerà l'ultimo posto valido per restare in B2 ma soprattutto decreterà chi sarà la vincitrice del campionato tra Cittaducale e Narni. Avversarie di metà classifica per entrambe, rispettivamente Divino Amore e Frascati.

Girone A che nulla può più dire: Saugella continua a non sbagliare un colpo e vince contro una Lib. Pallavolo Genova già retrocesso. Trecate perde in un estenuante tie-break contro Bresso ma non compromette nulla visto che i Play-off sono ormai certi. Nel girone B Pavidea approfitta del punto perso dal Percassi Cementate e si porta a -1 dalle lombarde, sperando nel sorpasso finale che significherbbe agguantare i Play-off all'ultima partita. Girone C pieno di sorprese: la capolista Verona perde con un netto 3-0 in casa della Codigese, che arriva a -1 dal terzo posto occupato dalla Ramonda, vincitrice solo al tie-break contro la Novello Comaedil. San Vito vince 3-0 a Noventa Vicentina ed è a -1 dalla salvezza. Nel girone D vincono le prime tre in classifica e sono ormai irraggiungibili. Scandicci vince a Incisa Valdarno e spera ancora nella salvezza. Match stellare quello tra Lardini Filottrano e Cesena, nel girone E: le emiliane vincono un incontro combattuto punto su punto e superano Filottrano rubandogli momentaneamente il terzo posto in classifica, l'ultimo valido per i Play-off. Perde Voghera ed è l'ultima squadra a retrocedere in serie C. Nel girone G la capolista Primadonnacoll. Trani dà spettacolo nel tie-break vinto con la seconda in classifica Matera, ma il punto guadagnato gli permette di raggiungere l'Autoluna Nissan a quota 68. Molfetta vince contro l'ultima della classe Ostuni ma, data la vittoria per 3-1 dell'Italgest V.Tuglie, retrocede lo stesso. Infine, nel girone H, la Mail Express Catania terza in classifica perde in casa della già retrocessa Lamezia e si complic la vita: incombono infatti a -1 Volley Ribera e Messina, che si incontrano in un match meno combattuto del previsto nel quale emerge la grande determinazione del Ribera nel lottare fino all'ultimo turno per un posto ai Play-off difficile da raggiungere ma ormai per nulla impossibile.

Serie C Lazio, 25° giornata

Nel girone A poco è ancora da svelare: Cinecittà perde ancora col Palocco-Verne ma è già promosso, mentre Fiumicino, Fonte, Ciampino e Civita vincono rispettivamente contro Don Orione, Ramise, Mentana e Ariccia facendo restare tutto invariato nel discorso Play-off. Bisognerà quindi attendere lo scontro al top tra Alto Lazio e Civita della prossima settimana: chi vincerà l’incontro guadagnerà quasi con certezza l’ultimo agognato posto per accedervi, visto che il diretto avversario Ciampino, a pari punti con il Civita, sarà facilitata dall’incontro con l’Ariccia ultima in classifica che quasi sicuramente sarà condannata alla serie D.

Finale al cardiopalma anche nel girone B: il Cisterna vince al tie-break con l'Union Volley e raggiunge il quinto posto in classifica, l'ultimo utile per i Play-off ; la Roma Centro vince invece con il KK Eur, si aggiudica il punto n° 47 e si appaia col Kk al sesto posto; al momento il Cisterna occupa l’ultimo posto valevole per i Play-off, ma i suoi 49 punti non consentono errori nell'ultimo turno: vincere con l’ostico Terracina è necessario per non essere scavalcato dalle altre due inseguitrici. Nessuna novita nel fondo è al vertice della classifica, essendo già decretate da tempo promozione, Play-out e retrocessione.

venerdì 1 maggio 2009

A1, definita la finale scudetto

Saranno la corazzata Scavolini Pesaro e la battagliera Asystel Novara a contendersi lo scudetto 2008/2009. Novara riesce infatti in gara 5 ad avere la meglio sulla Foppapedretti Bergamo e raggiunge la capolista Pesaro nel duello che vale tutta una stagione. Una vittoria arrivata al tie-break, in un match che si è dimostrato incerto sin dall'inizio. Se a Bergamo restano tanti rammarichi per questa immeritata esclusione, a Novara va il plauso di aver avuto il sangue freddo necessario a chiudere il match.
Pesaro è già lì, pronta a dimostrare che il suo percorso privo di qualsiasi incertezza significa solo che quest'anno non ce n'è per nessuno; Novara gli andrà incontro per dimostrare il contrario. Finali al via domenica 3 maggio: in bocca al lupo!!